Presentazione del libro "Il pane fritto e altre storie" di Cinzia Caminiti

IL PANE FRITTO E ALTRE STORIE
Antiche ricette popolari siciliane
e racconti di nonna Vincenzina

Una nonna, Vincenzina, racconta alla nipotina sua diletta storie e fatti di famiglia, ora lieti ora tristissimi, ma sempre coinvolgenti e tutti, in qualche modo, legati al cibo e per questo, a ogni “cunto”, non manca di elargirle una ricetta popolare e, nel mentre, di insegnarle i segreti della sua cucina.
Un pretesto per raccontare l'amata Sicilia e per tramandane le tradizioni, i costumi, gli usi, l'arte culinaria tipica e la sua storia più genuina: quella delle cose di ogni giorno.
Un prologo, dei cunti, tanti modi di dire, canzoni, scioglilingua, preghiere popolari, scongiuri e quindici racconti scritti in una lingua antica, parlala, un personale connubio tra la lingua italiana, che ci conduce tra le storie, e il dialetto siciliano, che di esse ne scandisce le emozioni.
Quindici racconti di vita vissuta dalla nonna e dalla sua grande famiglia, la stessa dell'autrice: tre generazioni e mezzo nell'arco di un secolo.

Brevi cenni biografici
Cinzia Caminiti:
Sin da giovanissima, avviata allo studio del canto e della musica sotto la guida del M° Franco Greco, partecipa ad importanti concorsi televisivi nazionali ed internazionali e all’incisione di alcuni dischi.
Nel 1980 inizia il suo percorso teatrale e nel 1986, con l’intento di promuovere e divulgare la cultura popolare siciliana, costituisce l’Associazione Culturale Schizzid’Arte della quale, dal 1991, è Presidente e Direttore artistico.
Poliedrica la sua attività che la vede impegnata anche con altre realtà teatrali e musicali come cantante, attrice, regista, ricercatrice ed autrice di testi teatrali e più specificatamente come esperta in materia Etno-antropologica.
Grazie anche alla sua preparazione è stata più volte invitata a tenere Corsi di aggiornamento e di formazione presso le Scuole nonché a prendere parte a numerosi Incontri e Convegni organizzati da varie Associazioni Culturali e Club Service aventi come tema specifico il Folclore, la Storia, gli usi e i costumi del popolo siciliano.
Notevole il suo impegno nel sociale con i progetti portati a termine presso il carcere minorile di Catania (dal ‘90 al ‘93) .
Nel 1995, dopo un approfondito studio sugli autori musicali colti catanesi del primo novecento, ed in particolare su brani di Francesco Paolo Frontini fino ad allora inediti, realizza con la propria Associazione il CD di grande pregio “La canzone d'autore catanese tra ‘800 e ‘900”, prodotto dal Rotary Club di Catania, oggi presente presso le maggiori biblioteche musicali d’Italia.
Dal CD è stato anche tratto un Concerto presentato per alcuni anni in prestigiose Rassegne musicali.
Nel 2018 il suo primo libro “Il pane fritto e altre storie” – antiche ricette popolari siciliane e racconti di nonna Vincenzina edito da Algra editore.
Quindici racconti scritti in una lingua “antica”, parlata; un personale connubio tra la lingua italiana, che ci conduce tra le storie, e il dialetto siciliano che di esse ne scandisce le emozioni. Un pretesto per raccontare la Sicilia e tramandarne le tradizioni attraverso gli usi, i costumi, i canti, le preghiere, l'arte tipica culinaria e i racconti di vita vissuta da tre generazioni.
Nel 2021 inizia un progetto di legalità e antimafia e scrive, dirige ed interpreta lo spettacolo di Teatro Civile “LIBERE – donne contro la mafia ”. Un viaggio poetico ed emozionale nel dolore.
Racconti veri, tratti dalla cronaca, di donne che hanno vissuto lo strazio di aver perso un loro caro, la cui vita è diventata loro malgrado “straordinaria” e che si danno, per liberarsi da questo immane peso, all'attivismo.
Ancora in tournèe, dopo aver calcato le scene di alcuni tra i più prestigiosi teatri, piazze, scuole e comunità da esso sta per essere tratto un secondo libro già in lavorazione.
Attualmente è impegnata nella raccolta e catalogazione di cunti (i miraculi di Gesù Bamminu), canti (novene, ninnarelle, jocura, filastrocche) ricette (sfizzi, spiticchi, abbuffati), santini (raccolta di immaginette sacre d'epoca) e altro materiale riguardante il Natale Siciliano.